AZIENDA AGRICOLA LA BALUNA
PRIERO (CN)
previous arrow
next arrow
Slider

STORIA

Guido Zoppi ha iniziato l'attività di La Baluna nel 2005. “Di Bosco si vive”. Questa è la prima cosa che ha pensato Guido quando, durante le sue lunghe camminate per i boschi, si è trovato innanzi la casetta dei suoi sogni. Di bosco aveva vissuto la precedente proprietaria, quella signora che tutti conoscevano come la “Baluna”. Di bosco avevano vissuto i suoi nonni e intere generazioni prima di loro. E di bosco ha deciso di vivere anche lui: ha comprato quella casetta e ha ritrovato quel contatto con la natura che nel mondo di oggi, con l'avvento dei nuovi interessi e delle nuove tecnologie, è stato completamente dimenticato, scoprendo che esistono ancora angoli di cosmo dove tutto si è fermato ai cicli naturali della vita, dove il sole, la luna e le stelle si accendono e si spengono in modo del tutto naturale. 

PRODOTTI

La Baluna offre prodotti biologici. Semplici e naturali. Qui potrete trovare diversi tipi di farina come la multicereali integrale bio, la farina di grano tenero, di castagne, borlotti e ceci. Da provare i loro farrotti con asparagi, fiori di campo, ai funghi porcini o all'ortolana solo per citarne alcune e anche le loro super vellutate. Per i più golosi consigliamo di provare le loro creme dolci di farro al gianduia, nocciola o pistacchio perfette da mangiare da sole o accompagnate a dei biscotti. Parlando di biscotti non possiamo non citare il BALUNET il pan biscotto di Nonna Marisa Bio (Farina di Farro monococco biologico, uva sultanina biologica, burro di latte vaccino biologico, pinoli biologici, vino prosecco biologico, lievito biologico, zucchero di canna biologico, olio extravergine di oliva biologico) perfetto per una merenda dolcissima o per una pausa tè. da La Baluna troverete anche l'aglio nero, un aglio maturato attraverso un processo di fermentazione controllato, senza aggiunta di conservanti o additivi chimici. Si tratta di un processo naturale che aumenta notevolmente le proprietà antiossidanti dell’aglio fresco. Se volete stupire gli invitati con un antipasto gustoso e genuino vi consigliamo invece di provare i loro fagioli borlotti in acqua e sale o l'insalata di fagioli e cipolle di Mazzabò BIO.

FILOSOFIA

I prodotti de La Baluna sono frutto dell'amore per la terra che da sempre rispettano e coltivano con passione. I loro fagioli borlotti e le loro cipolle arrivano dai  campi di Mazzabò, una località assolutamente incontaminata che si estende nella valle del rio Ricurezzo, in Provincia di Cuneo. Li coltivano in piccoli appezzamenti ricchi di acque sorgive, tipici di questa zona boschiva del basso Piemonte. È qui che prendono il loro sapore: un sapore dato alla genuinità di questa terra, molto ricca di minerali e sostanze organiche naturali. Coltivano inoltre i loro grani seguendo la rotazione colturale, in appezzamenti di terreno dislocati tra la valle del fiume Ricurezzo e l’Alta Langa Montana. Vengono poi lavorati con l’antico processo della macinazione a pietra che rende il sapore e profumo della farina intenso. 

LA BALUNA - Azienda Agricola di Guido ZOPPI

telefono: (+39) 335 74 46 742
mail: info@labaluna.it
sito: www.labaluna.it

Posted in LA RETE.