AZIENDA AGRICOLA BUSCAGLIA JOLE
CALIZZANO (SV)
previous arrow
next arrow
Slider

STORIA

Le antiche tradizioni sono al centro della produzione dell'Azienda Agricola Jole Buscaglia specializzata nella produzione di ortaggi di qualità. Aderente al Consorzio della Quarantina è specializzata nella produzione di svariate qualità di patate oltre a quelle tradizionali di Calizzano.

 

PRODOTTI

Tra gli ortaggi spicca la produzione di porri, cipolle, pomodori, insalate, peperoni, bietole, zucchini, fagioli, cavoli, peperoncini, basilico e molte altre varietà di ortaggi. Il prodotto di eccellenza è rappresentato dalle rinomate patate di Calizzano, di varietà diversa ma tutte di ottimo gradimento. Sono da ricordare anche le rosse “Desirèe” ideali per la preparazione degli gnocchi e alcune varietà tradizionali quali la “Quarantina Bianca genovese”, la “Prugnona” e la “Quarantina giana”. Presso lo spaccio aziendale è possibile acquistare legumi secchi e castagne - anche in confezioni regalo - e, in annate particolarmente generose, funghi porcini - sia freschi sia secchi - e piccole quantità di lamponi, mirtilli e fragole.

FILOSOFIA

La coltura di ortaggi secondo antiche tradizioni rappresenta il cuore dell’attività dell’Azienda. La posizione e le caratteristiche del terreno, la coltivazione naturale e l’esperienza maturata negli anni rendono l’Azienda un punto di riferimento per la produzione e la commercializzazione orticola di alta qualità.

PROGETTI

L'Azienda Agricola Buscaglia Jole si dedica alla coltivazione di un ortaggio antico come il cavolo navone che in tempo di guerra aveva sfamato tanta gente, ma che dopo fu conosciuto e diffuso solo sul posto. 
Il cavolo navone è ricco soprattutto di carboidrati, amidi e fibra, ma anche di molti minerali e vitamine.
In particolare la percentuale di vitamina A, C, B1, B6 e betacarotene è molto cospicua e questo rende il cavolo navone importante per incrementare queste sostanze utili al nostro organismo.

AZIENDA AGRICOLA JOLE BUSCAGLIA

Via Matteotti 59/2, Calizzano
Tel. +39 019.79690  +39 338.1762650
email: ortocalizzano@gmail.com

Posted in LA RETE.