LA BELECAUDA DI FONTANILE
FONTANILE (AT)
previous arrow
next arrow
Slider

STORIA

"La Belecauda di Fontanile" nasce nel 2012, dall’unione della trentennale e sapiente esperienza, dei maestri farinotti: Anna e Giudo e dalla passione e desiderio di Gabriele, di promuovere, questa peculiarità gastronomica tra Piemonte e Liguria.
Le radici di questa ricetta, diffusa in tutto il basso Piemonte, sono antichissime. Infatti già gli antichi latini e greci erano soliti preparare sformati a base di purea di legumi. Ma è intorno al Medioevo che la farinata si diffonde, grazie alle sue proprietà nutrienti, alla facilità di conservazione della farina di ceci e alla semplicità della preparazione. Oggi la si può gustare come una sorta di street food dalle origini antichissime e dal sapore intramontabile.

PRODOTTI

Il Monferrato e la Liguria condividono una lunga storia fatta di scambi e reciproche influenze, culturali ed enogastronomiche. Ne è un esempio La farinata, prodotto tipicamente ligure, che vanta una sua variante monferrina. «Belecauda», dal dialetto "bella e calda", indica un preparato di farina di ceci, acqua, olio d'oliva e sale; comunemente definita "farinata". Pochi e semplici ingredienti, una storia millenaria: la Belecauda, tradizionale farinata piemontese saprà conquistarvi!

 

FILOSOFIA

Per la loro «Belecauda» si avvalgono di materie prime di ottima qualità e dove possibile di ingredienti a km/0. La farina di ceci che utilizzano viene prodotta da un mulino locale, associato alla "Coldiretti", che ricava la propria farina, seminando, raccogliendo e macinando a pietra ceci nostrani. La loro «Belecauda» viene poi cotta esclusivamente in speciali forni, tagliata a mezza luna e servita bollente, come vuole la tradizione.

La Belecauda di Fontanile

Fontanile (AT)
Tel. 3479767517
email: labelecauda@gmail.com

Posted in LA RETE.